Teatro

Info e descrizione corso:

Il progetto che mi sento di proporvi rispecchia la mia visione di propedeutica al teatro basandosi su due aspetti fondamentali di un percorso base e sulla suddivisione quindi in due parti fondamentali di ogni incontro.

La prima è composta dal riscaldamento, esercizi di improvvisazione, giochi di tempo – ritmo, gioco con il corpo (secondo i metodo della clownerie e della mimica), esercizi con l’utilizzo della musica e della voce, imparare a relazionarsi  con lo spazio circostante, a prendere coscienza del proprio corpo in mezzo agli altri e quindi con una dimensione di gruppo.

La seconda parte si differenzia in base alla fascia di età del gruppo. Varierà dal lavoro sulla favola per i piccolissimi che si ritroveranno a vivere favole, racconti, anche inventati da loro stessi, attraverso il proprio corpo, la musica.

Per i ragazzi, la seconda parte dell’incontro sarà sulla scrittura. Scatenare la fantasia e creare. I ragazzi saranno messi a confronto con il lavoro dell’Autore in teatro, quindi si occuperanno di una scrittura creativa di testi, saranno loro stessi autori delle piccole rappresentazioni finali guidati attraverso temi, improvvisazioni con oggetti, relazione a spazi reali o inventati. Le scenografie, che potranno essere d’aiuto alla rappresentazione finale, saranno preparate da loro stessi con materiali di riciclo o materiali d’uso quotidiano.

Il corso di teatro non sarà solo finalizzato ad uno spettacolo per gli altri ma sarà in primis un percorso pieno di stimoli, di energie, di contatto con il gruppo di lavoro fatto di emozioni. Il tutto coronato da un momento creativo di vero spettacolo creato su misura dai ragazzi. Il corso di Teatro è comunque aperto a tutte l’età. Ti aspettiamo!

L’insegnante:

Alice Diodovich

Giocare seriamente
Leggi di più

Luca Latino & Flavio Moscatelli

Compagnia “Centouno”
Leggi di più

Alessandro Cecchini

Giocare seriamente
Leggi di più